COME INIZIARE A PRATICARE YOGA
- melodiafitnessvc
- 19 mar 2021
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 10 gen 2022
Come spesso accade per tutto ciò che rientra nel mondo dello sport, lo yoga è famoso per i grandi maestri, gli asana (posizioni) complessi e al solo sentire la parola "yoga" si pensa subito ai tramonti e alle musiche indiane.
Ma con lo yoga che si può praticare a casa, tutto ciò c'entra poco o nulla e si rischia di allontanarsi da una bellissima disciplina per semplice ignoranza.

Ecco quindi alcuni consigli per iniziare a praticare yoga, quello del mondo reale.

1. ATTREZZATURA - Per fare yoga non serve un tappetino con il loto o il Taijitu (☯️). Basta uno spazio adeguatamente largo per poter eseguire in sicurezza tutte le posizioni su un tappetino qualsiasi, e una bottiglietta d'acqua per mantenersi idratati.
2. PRIMA LE BASI - Intrecciare le gambe intorno alle orecchie può essere davvero spettacolare da vedere, ma lo scopo dello yoga non è questo. Praticare yoga significa imparare ad ascoltare il proprio corpo attraverso posizioni che possono essere affrontate a diversi livelli.
Prova prima di tutto l'approccio più semplice e impara fin da subito ad ascoltare il tuo corpo, sarà più facile progredire.
3. PAZIENZA - Una delle prime cose che lo yoga ci insegna è che non possiamo riuscire in tutto. Alcuni esercizi risulteranno estremamente semplici, altri addirittura impossibili.
Magari un giorno riuscirai a fare quelle posizioni, ma tutti noi abbiamo dei limiti e bisogna imparare ad accettarli e conviverci.

4. ALLENAMENTO - Forse da fuori può sembrare che lo yoga sia una disciplina statica e rilassante, ma non lo è affatto. Preparati a una lezione allenante, perché mantenere alcune posizioni a lungo o eseguire alcune sequenze in rapida successione può tranquillamente farti sudare. Anche per questo è bene tenere dell'acqua a portata di mano, per mantenersi idratati durante la pratica.
5. CONCENTRAZIONE - Concentrarti su quello che stai facendo ti aiuta a capire quali errori fai o quali sono le cose che ti aiutano a eseguire in modo corretto una certa posizione, in modo da insegnare al tuo corpo a sfruttarle a tuo vantaggio.

6. DIVERTITI - Ora che sai quali sono gli elementi che ti servono per cominciare a praticare yoga, non dimenticare di divertirti. Lo yoga può essere molto punitivo con chi non è predisposto, ma non bisogna farsi scoraggiare. Libera la mente dalla paura del giudizio altrui o tuo e provaci davvero!

Commenti