top of page

ZUMBA, COS'È?

  • melodiafitnessvc
  • 1 apr 2021
  • Tempo di lettura: 2 min

Ricordi o hai mai visto quei vecchi filmati di aerobica dove donne in body e scaldamuscoli, e uomini con canotte e fascette, si muovevano a ritmo di musica, guidati da un'insegnante che gridava sorridente?

Se alcune insegnanti usano ancora urlare per caricare i propri allievi, moda e aerobica si sono evoluti tantissimo, nei successivi 40 anni.

Da quegli anni (erano gli anni '80), molte alternative all'aerobica hanno invaso le sale delle palestre di tutto il mondo.

Una delle ultime varianti è proprio Zumba che ha rapidamente conquistato tutto il mondo grazie ai suoi ritmi travolgenti e al livello di ingresso molto basso.

Ma cos'è esattamente questa Zumba e in cosa differisce dall'aerobica originale?


COS'E zumba?


Zumba è una disciplina di fitness musicale che utilizza i ritmi e i movimenti della musica afrocaraibica, combinati con i movimenti tradizionali dell'aerobica, inventata dal ballerino coreografo Beto Pérez.


IN COSA DIFFERISCE DALL'AEROBICA?


Lo scopo delle varianti dell'aerobica, negli anni, è rimasto sempre lo stesso: tonificare, bruciare calorie e divertirsi. Ciò che è cambiato è la modalità in cui si raggiungono questi risultati.

Un po' per moda globale e un po' perché alcune tecniche e passi non sono più considerati funzionali, poiché derivanti da approcci ormai sorpassati.

Senza scendere nel tecnico, le lezioni hanno uno schema ben preciso che prevedere diverse fasi, dal riscaldamento iniziale all'allenamento, per poi eseguire un defaticamento al termine.


Il bello della Zumba è che chiunque può seguire le lezioni; non ci sono particolari limiti di età o capacità di base né di sesso. Sta all'insegnante mettere a proprio agio gli allievi in modo da coinvolgere tutti a prescindere dal loro livello.

Inizialmente può capitare di sentirsi a disagio e demoralizzarsi, ma il consiglio che posso darti è di non guardarti intorno e provare a seguire un mese di lezioni in modo da capire le coreografie e iniziare goderti davvero Zumba.


E tu hai mai provato a fare Zumba? Come ti sei trovata/o? Scrivimelo nei commenti di Facebook o Instagram o tramite messaggio privato!

 
 
 

Commenti


bottom of page