top of page

LO SPORT: COME CURARE L'INSONNIA FACENDO ATTIVITÀ FISICA

  • melodiafitnessvc
  • 25 apr 2021
  • Tempo di lettura: 1 min

Aggiornamento: 10 gen 2022


Tu o qualcuno che conosci soffrono di insonnia? Questo articolo potrebbe esserti molto utile.


Innanzitutto è importante sapere che l'insonnia è un problema più comune di quanto si pensi. Infatti affligge centinaia di milioni di persone in tutto il mondo.

E i numeri salgono di molto se consideriamo anche chi ha "semplici" disturbi del sonno.


Sapevi che insonnia e sport sono due elementi strettamente correlati? Praticare sport, infatti, può aiutare a risolvere situazioni di disturbi poiché influenza la qualità del sonno. Al contrario, praticare troppo sport, può peggiorare tali condizioni.



Ma in che modo influenza le fasi di sonno?


Una delle cose più banali è che praticare sport ci fa stancare e il nostro corpo richiede più riposo.


Ma questa è solo la punta dell'iceberg. Quando iniziamo a praticare in maniera costante uno sport, modifichiamo la nostra salute generale, siamo più positivi, più energici e appagati. La conseguenza di tutti questi effetti positivi, influenza anche la qualità del sonno, perché quando ci alleniamo siamo più felici. È questione di chimica, non è magia.



Ma attenzione, come per tutte le cose, esagerare non porta a nulla di buono.

L’aumento della stanchezza fisica provocata da allenamenti fisici piuttosto intensi e senza l'adeguato recupero, risulta negativo. Quello che si ottiene è l'effetto opposto, con un peggioramento della qualità e della durata del sonno.


Ovviamente molti altri fattori possono influenzare il sonno notturno ed è bene indagare a fondo per capire quali sono le cause. L'insonnia si può curare!


 
 
 

Commenti


bottom of page