top of page

ADDOMINALI E MAL DI SCHIENA

  • melodiafitnessvc
  • 1 ago 2021
  • Tempo di lettura: 2 min

Aggiornamento: 10 gen 2022

Ti capita di avere dolore alla schiena, specialmente nella zona bassa?

Sapevi che i muscoli addominali possono essere la causa per alcuni stati infiammatori della zona lombare della tua schiena?


I muscoli dell'addome deboli possono portare l'insorgenza di mal di schiena dovuto a contratture, stati infiammatori muscolari e altre patologie più o meno gravi, specialmente nella zona lombare e dorsale. Continua a leggere per scoprire insieme a me perché e quali sono i possibili campanelli d'allarme e le soluzioni a questo problema molto comune.



Sono molti i muscoli che contribuiscono alla stabilità della colonna, ma uno di loro ricopre un ruolo fondamentale, da questo punto di vista: il trasverso dell'addome.

La sua funzione principale, collegandosi al bacino, alle coste e alla spina dorsale nella zona lombare, è di creare un effetto simile a un corsetto, che aiuta a controllare il core (addome) e sostenere la colonna vertebrale.


Quali sono gli effetti?


Gli effetti che comporta avere un addome poco allenato, possono essere molteplici: oltre ai sopracitati stati infiammatori dei muscoli della schiena e le contratture, possono insorgere anche mal di testa, torcicollo, problemi intestinali, difficoltà respiratorie, discopatie, ecc.


Cosa fare, quindi?


Le soluzioni a questa condizione sono piuttosto semplici, in molti casi, e possono avere vari livelli

di impegno a seconda della condizione di ciascuno.

Chi non ha mai praticato attività fisica e accusa questi sintomi, magari da diversi anni, può cominciare eseguendo esercizi di respirazione

diaframmatica e correggere le posture errate.


Chi invece accusa questi sintomi in forma lieve e/o da poco tempo dovrebbe lavorare sulla prevenzione e rafforzare l'addome con esercizi semplici ma allenanti, coadiuvati da esercizi di posturale, in modo da scongiurare peggioramenti futuri.



Siamo macchine fatte per muoverci e sopravvivere nella natura, la sedentarietà non può che farci male.

 
 
 

Commenti


bottom of page