CHIEDIMI SE SONO FELICE
- melodiafitnessvc
- 14 feb 2022
- Tempo di lettura: 1 min
Gli ormoni della felicità sono veri e propri messaggeri chimici rilasciati soprattutto a livello celebrale da cui dipende il nostro benessere. Tra questi la dopamina, la serotonina e l’ossitocina.
Il bacio è soprattutto questione di chimica, con esso si crea un bel cocktail di queste sostanze e l'amore diventa come la droga.
E se non ho un partner da baciare? Puoi essere felice lo stesso. Continua a leggere.

LA CHIMICA, una potente ALLEATA
Se su molti processi non abbiamo alcun potere, altri invece possono essere veicolati: basta sapere come sfruttare la chimica a proprio favore!
PRATICA SPORT: il rilascio di endorfine, dopamina, adrenalina e noradrenalina è strettamente connesso all’attività sportiva. Eseguire un allenamento completo e appagante ne stimola il rilascio (ti ricorda qualcosa?).
NON SOTTOVALUTARE IL CONTATTO FISICO: l’accoppiata di ormoni composta da ossitocina e feniletilamina ha bisogno di una certa vicinanza fisica per essere attivata. Se non hai modo di avere contatti fisici, puoi sempre recuperare con una sessione di massaggi o con qualche coccola al tuo amico a 4 zampe.

RILASSATI: stress e negatività sono veleno puro per il nostro benessere. Prova dunque a concederti qualche momento di relax nel corso della giornata, ad esempio praticando la meditazione, con qualche esercizio di respirazione.
RIDI: in effetti per stimolare la tua felicità puoi provare anche a indurre il buon umore. Una risata apporta al nostro corpo diversi benefici, riducendo lo stress e incentivando l’attività di dopamina, serotonina ed endorfina.
Il rilascio degli ormoni della felicità si può ottenere in tantissimi modi diversi, resta a te decidere come essere felice.




Commenti