PERCHÉ SUDARE NON FÁ DIMAGRIRE?
- melodiafitnessvc
- 16 ago 2021
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 10 gen 2022
Quando facciamo attività fisica viene istintivo pensare che la sudorazione sia sintomo di dimagrimento. Ma è davvero così? Scopriamolo insieme in queste brevi righe.

Analizziamo brevemente questa risposta naturale del nostro corpo: quand'è che sudiamo? Quando abbiamo caldo, ovviamente. Ok, ma perché sudiamo?
La sudorazione è il modo che il corpo ha per regolare la temperatura corporea; attraverso questo meccanismo, infatti, espelle liquidi sotto forma di vapore acqueo unitamente a sali ed altre sostanze, per mantenere bassa la temperatura della pelle, in superficie.
Può sembrare incredibile, ma un corpo umano adulto può arrivare ad espellere anche diversi litri di liquidi, durante una giornata estiva o durante l'attività fisica.
Sudore e dimagrimento, qual è la verità?

Se ci si pesa subito dopo aver effettuato un duro allenamento e aver sudato molto, infatti, il risultato sarà la diminuzione del proprio peso corporeo! << Wow! Allora vado subito a correre sotto al sole! >> Ferma lì! Non saltare subito a conclusioni affrettate e continua a leggere. Questa perdita di peso è da considerarsi provvisoria, poiché sarà sufficiente reintegrare i liquidi persi bevendo, per compensare questo falso dimagrimento.
La fase di reintegro è inevitabile poiché il nostro corpo ci chiederà a gran voce di dissetarlo e sarebbe impossibile e molto dannoso ignorare tale richiesta. Nota: bevi acqua, reintegra con sali minerali e non con bibite zuccherate, non c'è niente di più idratante e dissetante dell'acqua!
Come fare per dimagrire davvero?
<< Ora però sono confusa, cosa devo fare per dimagrire davvero? >>
Iniziamo col dire che per dimagrire è necessario costringere il nostro organismo a bruciare le energie in eccesso accumulate (le cellule di grasso). Per fare ciò è necessario un allenamento fisico costante e perdurato nel tempo. Se in un primo momento di attività il nostro corpo utilizza le energie pronte all'uso senza intaccare le riserve, dopo diversi minuti sarà costretto ad alimentare i nostri muscoli con le riserve (il grasso), per poter proseguire l'attività fisica e non farci svenire. Va da sé che un'attività fisica troppo blanda non innescherà questo meccanismo, mentre un'attività troppo intensa ci farà correre grossi rischi perché il corpo non riuscirà ad alimentare i nostri muscoli in modo così rapido.

Da questo possiamo facilmente capire che non è tanto quanto potente o scellerato sarà il nostro allenamento, ma piuttosto per quanto tempo lo prolunghiamo. Questo ci farà spendere le energie accumulate facendoci dimagrire.
Ecco, quindi, che una lunga camminata, una passeggiata in bici o una corsa blanda risultano i metodi migliori per ottenere risultati reali e a lungo termine, senza dover ricorrere a metodi tanto fighi quanto pericolosi.
Sudare più del necessario non fa dimagrire ma ostacola la salute della nostra attività fisica. Al contrario, proprio per questo, è molto importante idratarsi a dovere durante l'attività e reintegrare con sali minerali!




Commenti